Dr Lucia Andreatta Clinical Psychologist Psychotherapist West Hampstead Swiss Cottage, London

What has therapy meant to you?

Arianna

"Mi sono seduta sulla poltrona carica di dubbi. E quando mai non è così quando si affronta qualcosa di nuovo. Questa volta, però, il qualcosa di nuovo sta seduto davanti a me e di mestiere fa la psicologa.

Inizio a parlare perché in fin dei conti sono lì per questo – in modo confusionario e piuttosto emotivo – con nella mente una buona dose di preconcetti da mettere a tacere, ereditati dal tanto impalpabile quanto terribile pensar comune.

Ma appuntamento dopo appuntamento i pensieri iniziano a fluire con maggior linearità, i lacci che timori e incertezze stringevano intorno alla gola si allentano fino a sciogliersi del tutto. E sui muri che dal nulla spuntavano sul mio percorso scopro nuove porte, per aprire le quali basta estrarre le chiavi che tengo in tasca.

Quando vedevo Lucia stava per sbocciare la primavera. Camminando per la via che porta al suo studio seguivo i progressi delle gemme che sui rami degli alberi si accingevano a diventare bellissimi fiori. E mentre anch'io mi sentivo simile a una gemma pronta a sbocciare, mi sono detta che le etichette del mondo per me non funzionano poi tanto bene.

Che questa la definirei un'esperienza personale, umana, da fare e se necessario da rifare.

Che parlare con uno psicologo è lo strumento di cui si dotano le persone intelligenti per imparare ad utilizzare al meglio le proprie risorse. Nosce te ipsum dicevano i latini, conosci te stesso. E chi ha poi mai finito di conoscersi!"

Marco, 38 years old

"Stavo attraversando un periodo buio della mia vita e non ero sicuro che iniziare un percorso psicologico mi avrebbe aiutato. Ma l’ho fatto ed è stata una delle scelte migliori e coraggiose che potessi fare.

Appuntamento dopo appuntamento, ho iniziato a dare un senso nuovo alla situazione che stavo vivendo, a capirmi di più e a vedere in me risorse che prima non vedevo. Non è stato facile, perché all’inizio pensavo che avrebbe fatto tutto lo psicologo!

È stato invece un percorso a due, e Lucia mi ha aiutato a ritrovare la fiducia in me, a riscoprirmi e a cambiare il mio modo di rapportarmi agli altri. I colori sono tornati nella mia vita, sto bene e le mie paure non sono più così paralizzanti.

Grazie per tutto l’aiuto che mi hai dato!"

Anonymous

"I wanted to thank you for all your help and support during our time together. I wouldn't have been able to do it without you and it has been so lovely to work together."

Anonymous
"Thank you for your support in the past few months. I am most grateful. Our sessions have helped me to move forward."


click
©2017 Lucia Andreatta is powered by WebHealer
Cookies are set by this site. To decline them or find out more visit our cookie page